Reso e diritto di recesso
Nel caso di contratto di acquisto di articoli da un cliente consumatore, quest’ultimo ha il diritto di recedere dal contratto stesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, come previsto dall’articolo 64 e ss. del Codice del Consumo. Le spese di trasporto e le procedure di spedizione per il reso sono poste a carico del cliente. Il reso può essere effettuato alle sedi postali o in un punto spedizioni a vostra scelta. L’invio da parte nostra del nuovo articolo in sostituzione, avrà un contributo di spedizione con importo ridotto pari a € 6,00 per pacchi fino a 10 kg, e € 16,00 per pacchi da 10,01 kg a 50 kg, con pagamento in contrassegno;
Il cliente consumatore deve comunicare la decisione di recesso, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto da parte del cliente consumatore, all’indirizzo:
Primo Sole Società Cooperativa
Via Artigianato n° 233 – Zona Ind. 58022 – Follonica (GR)
Il diritto di recesso sarà valido anche, qualora il cliente consumatore invii, entro il termine sopra indicato, comunicazione di recesso tramite email a info@primosoleoutdoor.it .
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (senza specificare necessariamente i motivi), indicare l’articolo o gli articoli per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione che comprovi l’acquisto.
Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso:
Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 67, comma 2 del Codice del Consumo. Inoltre non è possibile restituire beni sigillati per motivi igienici e consumati (creme, ecc.).
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il cliente consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il cliente consumatore potrà riottenere, a sue spese, il prodotto nello stato in cui è stato restituito a Primo Sole Società Cooperativa. In caso contrario, Primo Sole Società Cooperativa potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal cliente consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del cliente.
Per completezza, il cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall’art. 55 comma 2 del Codice del Consumo.
Da ultimo, nel caso in cui non siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui agli articoli 52, comma 1, lettere f) e g), e 53 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di novanta giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei prodotti da parte del cliente consumatore.
Tempi e modalità di rimborso a seguito di essersi avvalsi del diritto di recesso
Dopo la restituzione del prodotto, Primo Sole Società Cooperativa effettuerà tutti i controlli e gli accertamenti di cui al precedente paragrafo. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, provvederà a inviare al cliente consumatore, a mezzo e-mail, conferma dell’accettazione del Prodotto restituito e al riaccredito, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Primo Sole Società Cooperativa sia venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente consumatore delle somme già versate da quest’ultimo per l’acquisto del prodotto.
Qualora il destinatario dei prodotti indicato nell’ordine di acquisto non corrisponda a chi ha eseguito il relativo pagamento, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del cliente consumatore, il rimborso delle somme sarà eseguito da Primo Sole Società Cooperativa, in ogni caso, a colui che ha effettuato il relativo pagamento.
HAI DOMANDE? Compila il form qui sotto il nostro Staff ti risponderà il prima possibile! Grazie !